Primavera Estate 2022: quali sono i colori di tendenza?

Colori frizzanti, che mettono allegria e si adattano a qualsiasi stile di arredamento. Nel corso della stagione primaverile ed estiva, moda e interior design vedranno come protagoniste tante tonalità che incarnano buonumore e ottimismo. Scopriamo insieme a Westwing 5 nuance più di tendenza, con qualche consiglio per abbinarle ad altri colori!

PRIMARY CYAN

Questa sfumatura di blu vivace ed energica è perfetta in ambienti come la cucina e il soggiorno. Ma attenzione: meglio utilizzarla a piccole dosi! Nella zona living, puoi pensare di dipingere la parete dietro il divano di blu elettrico, lasciando gli altri muri bianchi: in questo caso, attenzione a scegliere una nuance di bianco non troppo fredda, per evitare l’effetto “galleria d’arte”. È una sfumatura meravigliosa anche per i mobili della cucina, che risulterà unica e originale; per un look più discreto, meglio sceglierla per piatti, bicchieri, tazze e altri utensili.

Consigli per gli abbinamenti

Come abbiamo già detto, Super Sonic si sposa bene con le sfumature più calde del bianco, avorio e crema su tutte. Va d’accordo anche con toni di blu più scuri, per un effetto tono su tono che non passa mai di moda. Per un look più estivo e vivace, l’ideale è abbinarlo al giallo e all’arancio, ma senza esagerare: per esempio, su un divano blu elettrico si possono posizionare cuscini in questi colori, tenendo poi una base neutra per gli altri arredi e complementi.

JO

Un rosa chiarissimo e delicato, che ricorda i primi boccioli che compaiono in primavera. Adatto in qualsiasi stanza della casa, è l’alleato perfetto per portare leggerezza in un ambiente altrimenti banale. Bellissimo sulle pareti, in abbinamento a mobili in colori neutri e tessili in nuance più accese, è stupendo se utilizzato per i mobili principali: un divano angolare in soggiorno, un letto in velluto nella zona notte, delle sedie imbottite in tessuto in sala da pranzo.

Come abbinarlo?

Utilizzare il rosa in casa è facile, se si abbina nel modo corretto. Potpourri è una delicata sfumatura pastello, che si sposa benissimo soprattutto con il grigio e il legno chiaro. Per portare più allegria, però, si può osare con abbinamenti più decisi. Per esempio, su un divano rosa in soggiorno si possono disporre cuscini giallo senape e verde salvia, colori da richiamare in tutte le altre decorazioni. Con un lampadario o una lampada da terra in metallo dorato, invece, si riesce a portare un tocco di luce e un pizzico di glamour anche in una stanza dallo stile più classico.

SUNDAY MORNING

Un lilla puro e ricco, che ricorda le orchidee e il glicine in fiore: un’ode alla bella stagione! Ideale nella cameretta dei bambini, può essere utilizzato anche nella zona notte degli adulti: il viola, infatti, riesce a rilassare e distendere i nervi, garantendo un riposo ottimale.

I migliori abbinamenti

In camera da letto, l’ideale è optare per un letto in velluto lilla, da abbinare a un pavimento in parquet chiaro e pareti bianco crema. Puoi scoprire tantissime opzioni nella selezione letti di Westwing e trovare il letto perfetto per te. Per i tessili e le decorazioni, il suggerimento è quello di giocare con giallo senape, verde e bianco: metti un pouf color avorio ai piedi del letto, lenzuola bianche con decori gialli, una pianta da interno vicino al comodino. Il risultato? Una zona notte fresca e unica!

CHOCOLATE WISH

Nonostante sia tra i colori di tendenza per la Primavera Estate 2022, questo marrone freddo è un colore senza tempo. Ricorda una via di mezzo tra il cioccolato al latte e i chicchi di caffè appena macinati, ed è il complemento perfetto a qualsiasi stile e qualsiasi colore.

Idee per abbinarlo

Nella sua variante più chiara, è perfetto per il rivestimento di un divano in tessuto, a cui abbinare mobili in legno chiaro e tessili in verde e marrone scuro. Nelle sue sfumature più scure, si abbina molto bene all’oro, che riesce a riscaldarlo e farne uscire la luminosità apparentemente nascosta. L’ideale, in ogni caso, è mixarlo con tonalità che ricordano la terra, per creare una piccola oasi naturale tra le mura di casa.

VANILLA ICE

Per visualizzare questa tonalità, basta chiudere gli occhi e pensare ai popcorn al burro ancora caldi. Eccolo: un giallo chiarissimo e luminoso, burroso e versatile. Perfetto sulle pareti, è un ottimo alleato anche per piccoli complementi d’arredo e soprammobili, da abbinare ad altri colori pastello.

Come abbinarlo?

Se vuoi una sala da pranzo dal look glamour, dipingi le pareti con questo colore e abbina decorazioni e lampade color oro, mobili in legno di mango chiaro e sedie in velluto verde smeraldo. Il risultato sarà sorprendente e decisamente elegante! Per uno stile più sbarazzino, invece, via libera a mobili in rattan e decorazioni in tonalità pastello, insieme a specchi dalle forme arrotondate e libri fotografici sui più grandi artisti del mondo. Così facendo, la casa si trasformerà in un ambiente super pop!

Scopri altri trend per rinnovare la tua casa nella sezione Tendenze di Westwing!